Sinistri e Incidenti con Veicolo Straniero o all'Estero
Sinistri con veicoli stranieri o all'estero
Se fai un incidente in Italia e il veicolo della controparte è immatricolato all'estero, dovrai inviare la denuncia di sinistro tramite raccomandata con avviso di ritorno al seguente indirizzo:
UCI - Ufficio Centrale Italiano, Corso Sempione, 39 - 20145 MILANO.
Per maggiori informazioni, puoi consultare il sito www.ucimi.it.
La denuncia deve essere completa di tutte le informazioni utili all'identificazione del veicolo straniero e alla ricostruzione della dinamica del sinistro. Ricordati quindi di inserire:
- dati del veicolo estero (nazionalità, targa, caratteristiche tecniche del veicolo, tipologia - cioè se auto, autocarro, ecc. - marca e modello);
- persone coinvolte nell'incidente (cognome, nome e indirizzo del conducente e del proprietario del veicolo estero);
- estremi della Compagnia di assicurazione del veicolo estero;
- dati dell'autorità eventualmente intervenuta dopo l'incidente con l'esatta indicazione del Comando di appartenenza e della località;
- data, ora e luogo di accadimento dell'incidente;
- descrizione della dinamica dell'incidente.
E' opportuno aggiungere la copia della Constatazione Amichevole d'Incidente (modulo C.A.I.) e copia della Carta Verde esibita dal conducente del veicolo estero, se disponibili. Si occuperà quindi l'UCI di individuare il rappresentante in Italia per la gestione del sinistro.
Nei casi in cui l'incidente avvenga all'estero, negli stati del sistema Carta Verde, con un veicolo immatricolato in uno dei paesi dell'Unione Europea, Islanda, Lichtenstein, Norvegia e Svizzera, è operativa una procedura semplificata per chiedere il risarcimento dei danni rivolgendosi all'impresa di assicurazione estera del responsabile del sinistro o al suo rappresentante (mandatario) in Italia.