Conciliazione paritetica

 
Intesa Sanpaolo Protezione, nell’ottica di offrire sempre un servizio di qualità e con un alto livello di soddisfazione della clientela, ha deciso di aderire volontariamente alla procedura di conciliazione paritetica promossa da ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) e da alcune Associazioni di consumatori firmatarie dell’accordo.
 
Cos’è la procedura di conciliazione paritetica? 
E’ uno strumento a tua disposizione per cercare di risolvere, senza ricorrere ad un Giudice, le controversie sorte in relazione alla gestione dei sinistri RC Auto con l’impresa che gestisce il danno e che ha come obiettivo quello di  ridurre la litigiosità e consentire ai consumatori di risolvere in maniera rapida ed economica le controversie.
 
Qual è l’ambito di applicazione della procedura di conciliazione?
La procedura  si  applica ai sinistri RC auto la cui richiesta di risarcimento non sia superiore a 15.000 euro, prima dell'avvio della procedura di negoziazione assistita o alla sua conclusione in caso di mancato accordo o prima di procedere con l'eventuale giudizio.
 
Quando puoi accedere alla procedura di conciliazione?
Puoi accedere alla procedura di conciliazione se:
  • hai presentato una richiesta di risarcimento del danno e hai fornito alla Compagnia competente tutte le informazioni necessarie per il suo accertamento e la valutazione
  • non hai ottenuto risposta entro i termini previsti dalla legge oppure la Compagnia ha rifiutato la richiesta di risarcimento oppure non sia stata accettata, se non a titolo di acconto, l'offerta di risarcimento da parte della Compagnia
  • non hai già incaricato altri soggetti (legale, società di infortunistica stradale, ecc.) a rappresentarti verso la compagnia ovvero l'incarico già conferito è stato revocato.
 
Inoltre in caso di sinistri rientranti nell'ambito della procedura per il risarcimento diretto è necessario anche che indirizzi la richiesta di risarcimento:
  • per i danni materiali e le lesioni del conducente alla Compagnia del proprio veicolo
  • per il risarcimento del terzo trasportato alla Compagnia del veicolo su cui quest'ultimo viaggiava 
 
Come attivare la procedura di conciliazione e quali sono i costi di adesione?
La procedura di conciliazione paritetica è totalmente gratuita salvo l'eventuale costo di iscrizione all'associazione dei consumatori prescelta. per accedere alla procedura potrai scegliere se:
  • fare richiesta presso gli sportelli delle associazioni dei consumatori aderenti
  • inviare la richiesta di conciliazione a una delle associazioni dei consumatori aderenti attraverso www.conciliazoneaniaconsumatori.it

Come si svolge la procedura di conciliazione

L’Associazione da te prescelta, valutata la fondatezza della tua richiesta, ci contatterà telematicamente per costituire una Commissione di conciliazione composta da un nostro rappresentante e da un rappresentante della tua Associazione.
 
Durata ed esito della procedura di conciliazione
Il procedimento si conclude entro 30 giorni dalla data di ricezione della domanda di conciliazione. 
In caso di esito positivo, il procedimento si conclude con la sottoscrizione di un verbale di conciliazione che chiude definitivamente la controversia. In caso di esito negativo, viene redatto, invece, un verbale di mancato accordo, che ti verrà tempestivamente comunicato dalla tua Associazione.
 
Per ulteriori informazioni e chiarimenti sulla procedura di conciliazione scarica la scheda informativa, visita il sito  ANIA dedicato (www.conciliazioneaniaconsumatori.it), telefona allo Sportello Auto ANIA al numero 02-7764444, oppure visita  i siti qui di seguito riportati delle Associazioni dei consumatori aderenti all’accordo.
 
Elenco associazioni dei Consumatori aderenti: