Sospendi e riattiva una polizza

Vuoi sospendere la tua polizza per volontario inutilizzo del veicolo assicurato? 

Perfetto! ecco cosa devi fare:

  • compila in ogni sua parte il “Modulo di richiesta sospensione volontaria della polizza per inutilizzo del veicolo”, che trovi pubblicato qui a lato: ricorda di indicare la data di inizio e di fine del periodo di sospensione richiesto

IMPORTANTE: dopo aver inviato la richiesta, attendi la conferma scritta di sospensione da parte della Compagnia, tramite apposita comunicazione. 

Alcune informazioni che possono esserti utili:

  • puoi sospendere la polizza per inutilizzo del veicolo una sola volta durante l’annualità e fino a un massimo di 10 mesi (11 per i veicoli di interesse storico e collezionistico)

  • in caso di richiesta di sospensione per un periodo inferiore a 10 mesi (11 mesi per i veicoli di interesse storico e collezionistico), puoi prorogare, anche più volte, il termine della sospensione facendone richiesta almeno 10 giorni prima della scadenza del periodo di sospensione in corso (preavviso di 5 giorni per i veicoli di interesse storico e collezionistico). Per richiedere la proroga puoi usare il medesimo Modulo pubblicato qui a lato; ricorda che il periodo di sospensione, comprensivo di eventuali proroghe, non può comunque superare i 10 mesi dalla data della prima sospensione (11 mesi per i veicoli di interesse storico e collezionistico)

  • durante il periodo di sospensione il veicolo è privo di copertura assicurativa obbligatoria e non può in alcun caso essere utilizzato.

Cosa fare per riattivare la polizza?

Puoi richiedere la riattivazione della polizza in qualsiasi momento prima della fine del periodo di sospensione.

Basta farne richiesta tramite e-mail a: servizioclienti@pec.intesasanpaoloprotezione.com

In assenza di richiesta, la polizza verrà riattivata in automatico al termine del periodo di sospensione. Riceverai direttamente la nuova polizza con Certificato di Assicurazione e Carta Verde.

La nuova data di scadenza polizza verrà prorogata per un periodo pari alla durata della sospensione, sempreché la sospensione abbia avuto una durata superiore a 14 giorni.

Vuoi sospendere la tua polizza per vendita, demolizione, cessione in conto vendita o furto del veicolo assicurato?

Per prima cosa verifica che la tua polizza preveda la possibilità di sospensione per vendita, demolizione, cessione in conto vendita o furto del veicolo assicurato.

In caso positivo, mandaci una richiesta tramite e-mail a: servizioclienti@pec.intesasanpaoloprotezione.com indicando:

  • il numero di polizza
  • la targa del veicolo assicurato
  • il motivo per cui richiedi la sospensione (vendita, demolizione, cessione in conto vendita o furto del veicolo assicurato) ed il relativo documento comprovante la perdita di possesso del veicolo
  • la data da cui desideri far partire la sospensione della polizza.

Se hai indicato tutto correttamente la Compagnia provvederà alla sospensione della polizza e te ne darà conferma con apposita comunicazione.

Il contratto può essere sospeso una sola volta durante l’annualità per un massimo di 10 mesi e durante la sospensione il veicolo non può in alcun caso essere utilizzato.

Come fare per riattivare la polizza su altro veicolo e cosa succede se il contratto non viene riattivato?

Durante il periodo di sospensione è possibile riattivare il contratto su un altro veicolo, purché appartenente allo stesso proprietario, al coniuge o al convivente unito civilmente o di fatto e a condizione che il vecchio veicolo sia stato venduto, ceduto in conto vendita, demolito o rubato.

È sufficiente inviare una richiesta via e-mail a: servizioclienti@pec.intesasanpaoloprotezione.com

Riceverai un preventivo con il nuovo premio e dopo il pagamento dell’eventuale conguaglio ti verrà emessa la nuova polizza con Certificato di Assicurazione e Carta Verde. Se dovesse risultare un'eccedenza a tuo favore, questa ti sarà accreditata sul tuo conto corrente.

La scadenza della nuova polizza verrà prorogata per un periodo pari alla durata della sospensione, sempreché la sospensione abbia avuto una durata superiore a 14 giorni.

Trascorso il periodo massimo di sospensione senza che il contratto sia stato riattivato su un altro veicolo, non sarà più possibile riattivare l’assicurazione e la Compagnia ti restituirà l'eventuale premio pagato e non goduto, diminuito delle imposte.

Come fare se sul veicolo è installata ViaggiaConMe Box?

Se nel tuo veicolo è installato il dispositivo ViaggiaConMe Box, questo verrà disattivato per la durata di sospensione del contratto. Al momento della riattivazione della polizza, verranno riattivati anche i servizi collegati a ViaggiaConMe Box.

Nel caso di riattivazione del contratto su altro veicolo, il dispositivo verrà disinstallato dal precedente veicolo e reinstallato sul nuovo, senza alcuna spesa aggiuntiva.